Terrore e strage in Francia nel giorno della Festa Nazionale del 14 luglio
- Dettagli
- Creato Venerdì, 15 Luglio 2016 06:59
- Scritto da Michele Petrillo
- Visite: 1436
Strage un camion a 80 km all'ora ha falciato la folla durante le celebrazioni a Nizza, nel sud del Paese.
I fatti si sono svolti poco prima delle 22.30 sulla promenade Des Anglais, il lungomare della cittadina transalpina, durante lo spettacolo dei fuochi artificiali. Il bilancio dell'attentato è di almeno 84 morti, tra cui molti bambini, e circa 100 feriti. Il presidente Hollande ha lasciato Avignone per rientrare d'urgenza a Parigi. Sostenitori dell'Isis celebrano la strage.
L'autista del camion, poi ucciso, "era solo a bordo del veicolo", e "se ha avuto complici, è stato a monte", afferma un cronista di Le Figaro, spiegando che la polizia sta esaminando le immagini della videosorveglianza cittadina per capire da dove esattamente l'attentatore sia partito. Il camion è piombato a 80 km orari sulla folla. "Ho sfiorato la morte. Ho visto gente stritolata, teste insanguinate, membra staccate", ha raccontato un testimone oculare citato da l'Express. Il camion, ha detto lo stesso uomo, ancora sotto shock, era un 18 tonnellate, un mezzo che è lungo 15 metri e andava a 80 km all'ora".
Il camion sterzava di continuo, per colpire più persone possibile, proprio come fossero dei birilli". E' il racconto di un giornalista del quotidiano Nice-matin, che si trovava sul lungomare quando il camion ha iniziato la sua folle corsa contro la folla.
L'ultimo bilancio parla di almeno 84 vittime - tra cui numerosi bambini - del tir piombato sulla folla dei fuochi d'artificio per la festa nazionale; oltre cento i feriti, una ventina dei quali in condizioni disperate. E c'è apprensione per l'eventuale presenza di italiani. "È il dramma più terribile mai perpetrato a Nizza"