Sequestrate a Torino 240 tonnellate di rifiuti speciali

  • Stampa
Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

 

La discarica abusiva è stata scoperta dai "Baschi Verdi" del Gruppo Torino a Borgaro Torinese.Rifiuti speciali e pericolosi, sequestrate 240 tonnellate © ANSA

Su circa 8.000 metri quadri del piazzale antistante a un capannone industriale in evidente stato di dismissione, erano ben visibili cumuli di rifiuti abbandonati. Avviati interventi di messa in sicurezza e ulteriori verifiche per l'eventuale contaminazione ambientale causata dallo sversamento dei prodotti.

 

La Guardia di Finanza di Torino ha concluso nei giorni scorsi un'operazione contro i reati di inquinamento ambientale che ha portato al sequestro di 250 tonnellate di rifiuti speciali e pericolosi.

Sono state rinvenute, tra l'altro, lastre in fibra d'amianto, tubi al neon fluorescenti, materiale isolante e plastico altamente infiammabile e circa 6.000 kg di prodotti chimici da decontaminare e oli esausti.Rifiuti speciali e pericolosi, sequestrate 240 tonnellate © ANSA

Gran parte dei rifiuti proveniva da un'officina meccanica dedicata alla produzione e rilegatoria di volumi e pubblicazioni.

Al momento, sono stati deferiti all'Autorità Giudiziaria i due amministratori di una società per deposito incontrollato di rifiuti. L' intera operazione, durata sei mesi, ha consentito di bonificare, in poche settimane, 8 aree, già oggetto di attività di controllo e che erano state adibite a stoccaggio illecito di rifiuti anche pericolosi per una quantità superiore a 1.000 tonnellate. Le aree, tutte le Torinese, nei comuni di San Gillio, Givoletto, Candiolo e Torino. Le spese di bonifica , oltre 100.000 euro, sono stata addebitate ai responsabili denunciati all'Autorità Giudiziaria. L'intervento della Finanzaha consentito inoltre di contestare e recuperare imposte locali per oltre 15.000 euro relative al mancato pagamento di Imu e Ici.