---------------------------------------------------------------------------
Acquista Spazi Pubblicitari su questo Sito
info@opinioni.org - Tel.+39 3408526852
Acquista Spazi Pubblicitari su questo Sito
Associazione di Consumatori ed Utenti
Aiutaci a crescere puoi far parte del nostro grande progetto
info@opinioni.orgpresidente@opinioni.org
Binari sulla Val Tanaro
7/10/2018
Quattrocento persone hanno affollato la stazione di porta Nuova per una fantastica rievocazione Storica ,
un treno trainato da un diesel il 345 ormai destinato alla rottamazione con cinque carrozze 100 porte una volta famose per la terza classe con sedili di legno .
Numerosi erano i gruppi di appassionati ed anziani che ricordavano i viaggi di una volta su questi treni,
la linea Ceva Ormea riaperta ora dopo un accidentale chiusura nel 2013 voluta dal presidente della regione Cota. Insieme ad altre 11 linee furono eliminate, così per volontà del Museo Ferroviario Piemontese e Fondazione FS dove è Presidente Luigi Cantamessa.
Vecchia linea dismessa e piena di rovi ,ora riassestata e restaurata,un percorso con tempo incerto e con fermata a Ceva.
Passando e fermandosi a Lucetto si può osservare un bellissimo plastico e museo ferroviario con pezzi di assoluta rarità.
Una fermata Garessio città delle acque minerale, 12:57 Arrivo a Bagnasco. Questo piccolo borgo della Valle Tanaro caratterizzato dal ponte romano e dalla Torre saracena ci accoglie nel cuore della Festa del Fagiolo Bianco prodotto raro e di nicchia. Bagnasco e anche sede della sagra dei fagioli canellini e delle castagne,ci si ferma a Bagnasco anche per un lauto pranzo con specialità del posto, Assistiamo al caratteristico e unico “Bal du Sabre” composto da spadieri con danze e movimenti vari ripresi dai Saraceni. Sede finale Ormea che su vecchio scambio a mano restaurato è stata invertita la marcia per il ritorno indietro a Torino.
Sergio Solemetite
Inserisci il tuo Banner
Tel.+39 3408526852
https://www.ferrari.com./it-IT
Inserisci il tuo Banner
Tel.+39 3408526852